Lo studente che desidera seguire un corso da fuori sede, si sa, avrà sempre notevoli spese da affrontare, oltre a quelle relative a tasse e testi scolastici. La formazione, quindi, può diventare poco sostenibile e persino stressante. Ma una soluzione esiste, ed è sul web.
Ecco quanto costa studiare fuori città
Si stima che la spesa media si aggiri intorno ai 17 mila euro l’anno, con punte fino a 19 mila, soprattutto se l’università è collocata nel nord Italia. Queste spese includono affitto, spostamenti, costo delle bollette, nonché tutto ciò che concerne la didattica. E non se la passano meglio i pendolari, che per studiare fanno la spola in treno con una spesa che comunque sfiora, secondo le statistiche, i 10 mila euro l’anno. I numeri sul caro studi sono emersi nel corso di una conferenza stampa alla Camera organizzata da Udu e Federconsumatori.
Mediamente, la spesa mensile si aggira sui 1.460 euro (1.593 al nord, 1.446 al centro e 1.185 al sud). Una singola camera, infatti, incluse le spese di luce, gas e condominio, costa in media 482 euro al nord, 408 al centro e 323 al sud. Non è un caso, dunque, che più del 20% delle matricole abbandoni il cammino intrapreso dopo un solo anno.
L’e-learning è una realtà e funziona
Per fortuna, una soluzione per fronteggiare questo problema (che rende lo studio davvero proibitivo per moltissime ragazze e ragazzi) esiste ed è rappresentata dall’e-learning. Lo studio a distanza non solo permette di risparmiare moltissimo, dal momento che affitti e spostamenti non sono previsti, ma consente anche di rendere più elastico il proprio tempo, studiando e seguendo i corsi quando è possibile e ovunque ci si trovi. Chiaramente è fondamentale affidarsi solo a istituti accreditati e riconosciuti: uno dei migliori attualmente è Unipegaso, che non a caso vanta recensioni generalmente molto positive.
L’assenza di test d’ingresso, inoltre, rende l’approccio dello studente più semplice e immediato, visto anche che ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno. I tutor dedicati personalizzano ulteriormente l’esperienza di studio, stimolando l’apprendimento. Non manca infine l’orientamento didattico, che inizialmente può supportare gli studenti nella scelta della facoltà più consona alle proprie esigenze e inclinazioni personali. Un metodo smart, quindi, quello dell’università online, che premia chi desidera conseguire una laurea senza spese e stress eccessivi. La stessa quota di iscrizione è agevolata presso molte realtà e consente una scelta ancora più libera e serena.