Video Playlist – Agosto. Finalmente il mese delle ferie, del relax, del mare. Il periodo perfetto quindi per rilassarsi, dimenticarsi per un attimo dei problemi a lavoro e godersi il meritato riposo.
Immancabile per l’occasione è una soundtrack a tema, una soundtrack Blue Wave.
Blue Wave
Questa video playlist viene inaugurata da Summer Breeze, una dolce ballad folk, e classico della musica pop americana, del 1972. Immancabile capo saldo delle colonne sonore a tema estivo.
Non potevano poi mancare i Beach Boys: che estate è senza la musica del gruppo californiano?
In particolare questa traccia, All I Wanna Do è una delle loro gemme rare, che si discosta dai soliti fasti surf come Barbara Ann o I Get Around favorendo un sound etero, impalpabile e una melodia dolce.
Mac DeMarco poi, è di fatto uno dei migliori artisti indie degli ultimi anni. On The Level è uno dei singoli del suo nuovo album, This Old Dog. Il musicista lo-fi si lascia andare a synth sognanti, che sembrano usciti da una compilation chillout degli anni ’80.
Spezziamo quindi il relax con un pezzo un po’ più animato, ma sempre a tema, Ocean Man. La spumeggiante canzone dei Ween, e loro cavallo di battaglia, tratta dal loro album a tema oceano, The Mollusk.
Per chi al cinema ha visto Get Out – Scappa, sicuramente si ricorderà della souleggiante Redbone. L’attore e rapper Childish Gambino cambia totalmente direzione con il suo nuovo album Awaken My Love, con un sound soul/70’s da pelle d’oca, da far invidia ai miglior Marvin Gaye e Prince.
Il sound surf dei Beach Boys ritorna in quello dei The Drums, con la loro hit Money da Portamento del 2011. Voce e chitarre delicate e nevrotiche allo stesso tempo, grazie al loro mix di surf e indie pop, danno alla luce un risultato incredibilmente coinvolgente.
La regina della malinconia per eccellenza Lana Del Rey ci delizia con una cover di Blue Velvet. La cantante statunitense e David Lynch fanno undubbiamente un’accoppiata vincente.
Concludiamo con Ammonia Clouds, dell’artista vaporwave BLANK BANSHEE. I beat trap, uniti con un basso deep e synth spaziali, creano un finale perfetto per questa video playlist a tema oceano.