Wind Rose – In principio era la donna. Donna è la matrice femminile della storia del desiderio, donna è il luogo della vita, del valore, dell’amore.

È alla donna che Matteo Stucchi dedica il suo progetto e la sua ricerca espressiva per Wind Rose. Un concept sensibile, delicato, primitivo eppure estremamente sofisticato nella sua espressione.

La collezione Wind Rose propone quattro vasi in ceramica con quattro forme, colorazioni e storie diverse, ispirate all’autenticità della natura e della potenza femminile.

Wind Rose è una poesia racchiusa nella Rosa dei Venti, nei quattro punti cardinali. Quattro punti cardinali, quattro venti con brezze differenti per altrettante donne differenti. Un viaggio attraverso la cultura e le sensazioni, partendo dalle origini e dalla potenza della natura nell’America Latina, percorrendo l’ambiziosa Europa, lasciandoci rassicurare dalla calda Africa, terminando il percorso con la grazia ineguagliabile dell’Asia.

Quattro donne, quattro essenze e altrettante forme differenti. La potenza dell’Ovest espressa nelle forme sinuose e fertili, la forza del Nord fissata nelle spalle larghe, la sensualità del Sud scende sulle forme dei fianchi larghi e, infine, la delicatezza androgina dell’Est con le sue esili forme. A rafforzare questo racconto gli espressivi colori delle terre e delle donne che le abitano: rigoglioso verde, fresco azzurro, arido rosso e raffinato madreperla.

Matteo Stucchi è un giovanissimo designer e Wind Rose è una delle sue prime proposte progettuali. Un biglietto da visita che ne mostra non solo grande sensibilità ma anche grande capacità espressiva. Con questa collezione Stucchi travolge emotivamente, lascia percepire la tenacia della natura, l’assolutezza, i colori, i movimenti femminili.

Wind Rose è più di un omaggio alla creatura magica della donna, è un viaggio attraverso le origini e un intenso spunto di riflessione, un monito rivolto a una contemporaneità sterile che tende a strumentalizzare la figura femminile.

West
West
Nord
Nord
South
South
East
East
West
West
West
West
Nord
Nord
Nord
Nord
South
South
South
South
East
East
East
East
Matteo Stucchi
Matteo Stucchi