Grazie alla collaborazione con Luiss EnLabs e il suo contributo, quest’oggi parliamo con Federico De Cerchio, che assieme a Eros Durante, hanno fondato wineOwine la start up , devota alle eccellenze del vino italiano.
WineOwine è un portale di vendita privato che permette di acquistare vini selezionati fra piccole cantine, ogni settimana un team di enologi seleziona vini provenienti da piccoli produttori, così da rinnovare la cartella vini costantemente per garantire una continua scoperta di prodotti unici (flash sales). I vini per altro sono proposti a prezzi scontati e con idee regalo davvero convenienti.
WineOwine è una start up che permette agli appassionati di vini di scoprire nuove etichette non presenti nella catena della grande distribuzione e acquistare i migliori vini realizzati dagli artigiani dell’uva. I rapporti diretti con chi il vino lo produce, garantisce alla start up un portfolio di vini di qualità, unici, non facilmente reperibili e tramite una consegna veloce e pratica il prodotto è nelle mani del consumatore in poco tempo.
L’hashtag del giorno è senza dubbio #artigianidelvino.
Ma cosa paga il consumatore quando acquista un vino da Wineowine.com? La scoperta!
“Il problema del vino in Italia è geolocalizzato attorno alla zona di produzione, quindi nelle cantine romane trovi facilmente un vino laziale però in altre regioni sarebbero assenti; il 70% del vino d’Italia viene consumato nella provincia di produzione, un dato fondamentale per capire le dinamiche di consumo italiane…”
L’idea è nata verso la fine dell’università in Svezia, assieme l’amico d’infanzia Eros Durante con il quale condivide da sempre la passione per l’enologia. Dopo una attenta analisi svolta sul mercato del vino, che risulta uno dei più frazionati al mondo, dove spesso i bisogni del consumatore non sono appagati dal singolo produttore, soprattutto se si parla di una realtà imprenditoriale medio-piccola di cui l’Italia è regina in Europa, i due giovani si sono interrogati su come porre rimedio a questa situazione.
“…Sfruttiamo quelli che sono i limiti del mercato del vino, dove ci sono pochi marci conosciuti…” prosegue dicendo: “…il mercato Italia online del vino, vale 20 Milioni di euro nel 2013, con prospettive di crescita pari al 35% annue, il mercato è una fase embrionale; 150MLN in Europa, globale 5Miliardi di euro, online spendi di più 15 euro a bottiglia, offline 6 euro (fonte Wine Sourcer).”
Nel 2012 esce la legge bene alimentari, Art 62, impone che il vino e i prodotti deperibili vanno pagati a 60 giorni dall’acquisto, questo influenza la scelta di ristoratori e commercianti che preferiscono mettere negli scaffali vini conosciuti, danneggiando cosi le cantine minori che potrebbero rimanere invendute. Il risultato: aumenta il consumo a casa.
IL TEAM DI WineOwine:
Federico De Cerchio, CEO & Co-Founder. Con una laurea in Business and Administration presso la svedese Karlstad Business School, è un sommelier ed un esperto del mercato del vino. grazie anche all’esperienza maturata in famiglia che produce vino dal 1961.
Eros Durante, CTO & Co-Founder. Diviene ingegnere Informatico all’ Università degli studi dell’Aquila ora è senior web developer, lo sviluppo web è il suo pane quotidiano: user experience, user interface, creazione e gestione di piattaforme e-commerce e di web marketing.
Simone Capobianco, CMO. Laureato in Web Marketing allo IULM. Un personaggio chiave per il marketing online.
Martina Giustiniano, CMO Assistant & Content Manager. Laureata in Lettere moderne presso La Sapienza, poi in Web Design allo IED di Roma, attualmente si occupa della creazione di contenuti e della gestione dei contratti commerciali.
Dario Petrilli, Web Designer, studia Graphic Design presso l’ Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, è il graphic e web designer.
Dopo essere entrata a far parte del mondo Luiss EnLabs a dicembre di un anno fa, oggi wineOwine festeggia dopo aver raggiunto 300.000 euro d’investimento tramite LVenture Capital e altri finanziamenti privati. Ciò permetterà di certo alla start up di affermarsi non solo nel mercato italiano ma anche il quello europeo, “assetato” di vini di qualità ed etichette introvabili.
In vista dell’EXPO2015, wineOwine è di certo una start up che si farà valere, l’interesse per i prodotti Made in Italy è sempre stato forte nei mercati internazionali e lo saranno soprattutto nell’anno corrente. Inoltre l’e-commerce in Europa e nei paesi emergenti è una realtà che sempre più si sta affermando, grazie anche al mondo mobile che permette una fruibilità di informazioni e di facilitare i processi d’acquisto tramite App.
ENGLISH VERSION
Thanks to collaboration with Luiss EnLabs and its contribution, today we talk with Federico Cerchio, founder of wineOwine and its start-up, devoted to the excellence of Italian wine.
WineOwine is a private sales portal that allows you to purchase selected wines from small wineries, each week a team of winemakers select wines from small producers to renew the folder wines constantly to ensure a continuous discovery of unique products (flash sales). The wines are proposed for other discounted and really affordable gift ideas.
WineOwine is a start-up that allows wine lovers to discover new labels that are not in supermarkets and buy the best wines made by artisans of the grape. The direct relationship with the manufacturer guarantees to start up a portfolio of quality wines, unique, and not readily available, through a fast and practice delivery the product is in the hands of the consumer in a short time.
The hashtag of the day is undoubtedly #artigianidelvino.
But what the consumer pays when buys a wine from Wineowine.com? The discovery!
“The problem of the wine in Italy is geo-located around the production area, then in the Roman cellars are easily a wine from Lazio but in other regions would be absent; 70% of Italian wine is consumed in the province of production, a fundamental fact to understand the dynamics of Italian consumption… “
The idea was born at the end of the university in Sweden, along with his childhood friend Eros Durante with whom has always shared a passion for enology. After a careful analysis carried out in the wine market, which is one of the most divided in the world, where often the needs of the consumer are not satisfied by the individual producer, especially if we talk about a small-medium business enterprise of which Italy is queen in Europe, the two young men were questioned on how to remedy this situation.
“… We exploit the limits of the wine market, where there are few known brands …” goes on to say: “… the online Italian wine market, worth 20 million Euros in 2013, with prospects for growth of 35% per year, the market is an embryonic stage; 150m in Europe, global 5 billion euro, online spend 15 euro more per bottle, offline 6 euro (source Wine Sourcer). “
In 2012 the “Beni Alimentari” law comes out, Art 62, requires that wine and perishable products are paid at 60 days of purchase, this influences the choice of caterers and traders who prefer to put on the shelves wines known, thus damaging the smaller wineries that could remain unsold. The result: increased consumption at home.
TEAM WineOwine:
Federico De Cerchio, CEO & Co-Founder. With a degree in Business and Administration from the Swedish Karlstad Business School, is a sommelier and an expert of the wine market. thanks to the experience with his family which has been producing wine since 1961.
Eros Durante, CTO & Co-Founder. Computer Engineer with a degree to ‘University of L’Aquila is now a senior web developer, web development is his daily bread: user experience, user interface, creation and management of e-commerce platforms and web marketing.
Simone Capobianco, CMO. Graduated in Web Marketing at IULM. A key character to online marketing.
Martina Giustiniano, CMO, Assistant & Content Manager. She graduated in Modern Literature at La Sapienza, then in Web Design at IED Rome, currently deals with the content creation and management of commercial contracts.
Dario Petrilli, Web Designer, studied Graphic Design at the ‘Academy of Arts and New Technologies of Rome, is the graphic and web designer.
Having been part of the world Luiss EnLabs in December than a year ago, today wineOwine celebrates after reaching 300,000 Euro investment by LVenture Capital and other private funding. This will certainly start up to establish itself not only in the Italian market but also the European one, “thirsty” of quality wines and labels unobtainable.
In preparation for Expo2015, wineOwine is certainly a start-up that will be worth, the interest in the products Made in Italy has always been strong in the international markets and it will be mainly in the current year. Moreover, the e-commerce in Europe and in emerging countries is a reality that is becoming more and more interesting, thanks to the mobile world that allows a usability of information and facilitate the processes of purchase via the App.
Traduzione a cura di Manuel Cenci