YLYNE, all’anagrafe Frank Martino, è un chitarrista, compositore e producer. Laureato con il massimo dei voti in musica jazz, si appassiona alla contaminazione tra jazz e musica elettronica portando avanti vari progetti per etichette discografiche italiane.

Nel 2016 produce per Auand Records il suo primo disco da solista Revert, seguito da ulteriori lavori che lo porteranno a divenire produttore del progetto di musica elettronica YLYNE con il quale pubblica due ep ed un album, 26, uscito nel 2017, inaugurando la sezione elettronica dell’etichetta pugliese, Auand Beats.

Ascoltando Odd Dance Music di YLYNE

“Meditate on the world” può essere la frase chiave dell’album Odd Dance Music di Ylyne. Insieme a diversi feat, la sua musica spazia dall’elettronica, al digitale e al jazz elettrico. Il caso di un genere volutamente non ben definito. I testi, in italiano e in inglese, danno un chiaro messaggio di determinazione con “keep the faith” in Mind Games. Un album che suggerisce forza, che induce chi ascolta a crederci di più. “knowledge is power go through the fire”, scrive Ylyne.  La sensazione di essere trascinati in un buco nero, il sentirsi avvolti da una sola grande vertigine si configura attraverso il ritmo come un loop temporale dal quale è impossibile evadere. L’album di Ylyne ci conduce alla scoperta e all’introspezione. 

YLYNE